Giornata per la lotta all'ictus cerebrale


A Modena si celebra la giornata contro l’ictus la prima o la seconda domenica di maggio.

In quest’occasione si organizzano le seguenti attività:

  • Banchetti con materiale informativo e vendita piante aromatiche all’interno dell’ospedale di Baggiovara,  del Policlinico, di Castelfranco Emilia e in centro, in via Emilia, sotto i Portici del Collegio
  • Presso l’Ospedale Civile di Baggiovara grazie alla disponibilità di medici neurologi e infermieri si organizzano controlli gratuiti della pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia e in casi selezionati EcoDoppler TSA, servizio gratuito di consulenza dietetica  e colloquio finale con il neurologo per valutare il rischio di ictus
24 23

 

 

Inoltre, ogni anno sono programmate  iniziative di informazione ed eventi culturali /socializzanti, consultabili  nella sezione “Sul territorio”.

Giornata mondiale per la lotta all'ictus cerebrale (29 ottobre)


Dal 2010 in occasione della giornata mondiale della lotta contro l’ictus, ALICe Modena organizza “PENSA ...ALLA TUA ZUCCA”. In piazza Matteotti viene allestito uno stand dove i cittadini possono incontrare sia medici neurologi che forniscono  informazioni importanti sui principali problemi legati all’ictus, sia pazienti colpiti da questa malattia. Viene inoltre distribuito materiale informativo e c ‘è la possibilità di acquistare zucche e riso.

25 26

Nel 2009  oltre alla distribuzione di materiale informativo, sotto i Portici del Collegio  è stata realizzata una vendita di libri gentilmente donati dai nostri amici, per contribuire al fondo PRICAM istituito da “Gli amici del cuore” e destinato a borse di studio per giovani ricercatori modenesi.